Bruno LUCCHI - Villafranca di Verona
All’inaugurazione il Sindaco Roberto Dall’Oca ha sottolineato l’impegno della sua amministrazione sul fronte della cultura, di cui l’arte è espressione immediata e fruibile da tutti i cittadini.
Un importante segnale di ripartenza culturale, ha sottolineato l’assessore alla Cultura Claudia Barbera. Una passeggiata tra l’arte, aperta a tutti. Unica nella provincia, con l’obiettivo di avvicinare la popolazione alla cultura. Andrea Pisani, della Fonderia Artistica Pisani, co-organizzatrice dell’evento con l’Amministrazione Comunale di Villafranca, ha sottolineato il grande piacere di aver dato continuità a un evento importante come è VillafrancART.
Due mesi di complicato lavoro per la preparazione della grande mostra in plein air. Tutto questo con una caviglia gonfia e dolorante dopo l’intervento chirurgico a causa di una frattura scomposta. Indispensabile l’aiuto delle stampelle e in molti casi della sedia a rotelle, senza, sarebbe stato impossibile organizzare e seguire tutte le fasi dell’allestimento.
La legge di Murphy prevede che dopo tanto lavoro l’inaugurazione della mostra sia avvenuto sotto la pioggia, cessata solo dopo il taglio del nastro. Allora io mi dico: “inaugurazione bagnata, mostra fortunata”.
A questo punto mancano solo le fotografie per il catalogo. Volevo inserire una qualche frase d’effetto sull’amicizia che però vi risparmio, ma non posso non raccontare che il fotografo e caro amico Davide Fazio, autore di alcuni fra i miei più bei foto-ritratti, dopo aver saputo del mio incidente e delle difficoltà nel tenere in mano la mia Nikon e stampelle contemporaneamente, si è offerto e messo a disposizione per fotografare le opere esposte nelle piazze e nelle vie della cittadina.
Ci incontriamo al mattino presto in piazza Castello a Villafranca di Verona. Un giorno di lavoro seguendo i tempi del movimento del sole. Lavorare con un fotografo professionista e amico, ritrovarci dopo tanto tempo è stato un vero piacere. Un grande grazie davvero. Ho apprezzato sia il gesto, sia i suoi bellissimi scatti.
Trasferimenti: da Levico Terme a Villafranca di Verona
I pensieri si inseguono. Ragiono con soddisfazione sul risultato dell’esposizione a cielo aperto nella cittadina. Due grandi gruppi di opere. Uno nella piazza del Castello, il secondo nella piazza del Duomo e una serie di sculture nel viale rivestito con le bandiere pubblicitarie con il mio nome che invitano al percorso della mostra.
Uno dei pensieri scambiati con Graziella: “quanti professionisti sono stati coinvolti per poter ottenere questo risultato”. Pochi sanno quanto lavoro di organizzazione necessitano le mostre di questa livello. La soddisfazione finale non è misurabile a parole. Il mio cuore colmo di gioia non smetterà mai di ringraziare una per una le persone che hanno permesso tutto questo.
Bruno Lucchi