Simonetta Moro, video proiezione parte di Light Year 49, Brooklyn, NY (2019)

 

LIGHT YEAR 49: 8 attempts to exhaust [the poetics of] a place, DUMBO, Brooklyn, 2019. A cura di Simonetta Moro. Artisti: Javier Barrera, Nicole Cohen, Rebecca Hackemann, Brian Miller, Simonetta Moro, Aga Ousseinov, Cibele Vieira, Jeannie Weissglass.

I video presentati in "8 Tentativi di esaurire [la poetica di] un luogo" non aderiscono necessariamente a un tema rigoroso, ma piuttosto affrontano il concetto di luogo in vari modi, a partire dal Manhattan Bridg. Il ponte come spazio materiale è anche la metafora dell'atto di attraversare spazi molteplici: vediamo immagini di altri luoghi (Venezia, la luna, un giardino nel Vermont, cortei di protesta, ecc.), luoghi che vivono solo nell'immaginazione o luoghi che traducono il ponte in altri media (il ponte come tela). Molteplici segni di significazione si sovrappongono e si intersecano, dove l'unica costante è l'intenzione di utilizzare il mezzo video non come un'opera in sé, ma come un linguaggio che esiste pienamente solo se considerato nella sua interazione con l'ambiente. Informazioni sul programma: https://dumbo.is/projecting-light-year.

LIGHT YEAR è una serie mensile di mostre di video arte pubblica presentate da John Ensor Parker, Glowing Bulbs e Leo Kuelbs Collection in collaborazione con DUMBO Improvement District e PUNTO DI New York. Creato originariamente per il Manhattan Bridge Anchorage a DUMBO, Brooklyn, nel 2015, LIGHT YEAR è diventato un progetto internazionale, con mostre a DUMBO il primo giovedì di ogni mese e online tramite Live Feed. Sin dal suo lancio, LIGHT YEAR ha ospitato il lavoro di oltre 500 artisti e curatori da tutto il mondo.