Aj Roi, pseudonimo di Federico Ajello, nasce a Udine nel '98. Incredibilmente creativo fin da piccolissimo, mette a frutto il proprio talento iniziando la sua carriera artistica nella primavera del 2022 e, in meno di due anni, vende in proprio già una notevole quantità di opere tra Italia e Svizzera, riceve commissioni, riesce a entrare in tre gallerie con sedi rispettivamente a Milano, Londra e Valencia, e vede un significativo aumento del valore delle proprie opere.
Aj mette a frutto la sua passione per il disegno, realizzando principalmente installazioni con veri cartelli stradali, che ritocca con pennello o pennarelli (e a volte fora con armi da fuoco), alterandone il significato originale e creando pezzi di street art che riflettono i suoi valori, pensieri ed emozioni.
Da opere di critica politica e sociale a opere puramente ironiche e goliardiche, o, al contrario, crude e violente, si notano dei temi ricorrenti. Ogni opera è un tassello di un puzzle complesso, e ci apre uno spiraglio per vedere il mondo con gli occhi dell'artista.
Nel corso della sua fresca ma prolifica carriera, Aj Roi sperimenta anche con altre opere dal "sapore" Street e/o Pop, ma il suo focus resta principalmente sulla segnaletica stradale, che egli modifica con uno stile minimale o, a volte, includendo personaggi di cartoni, videogiochi e film che hanno segnato la sua infanzia e adolescenza.