Andrea Tacconi nasce a Verona, nel 1984. Frequenta il Liceo Artistico Boccioni, dove consegue il diploma di Maturità nel 2004. Acquisisce poi l’attestato di Design d’Interni nel 2009, presso l’Istituto Design Palladio, a Verona. Da sempre, quindi, Andrea lavora nel doppio ambito dell’arte visiva e del design: realizza infatti dipinti su legno e su carta, mentre parallelamente progetta e concretizza mobili e complementi d’arredo.
Entrambi i filoni di ricerca condividono alcune costanti del suo lavoro, e costituiscono due diversi aspetti del medesimo impianto teorico. Uno dei fondamenti dell’approccio di Andrea riguarda il rapporto tra la prima vista, il primo sguardo tributato alle opere e una visione più approfondita e accurata, che richiede del tempo e una maggiore attenzione per poter avere luogo. Le sue opere, infatti, frontalmente appaiono uniformi, quasi monocromatiche, ma, allo spostarsi dell’osservatore rivelano colori, pattern, sfumature e dettagli che inizialmente non possono essere notati.
Andrea lavora principalmente la carta e il legno, in cui sembra nascondere, prima, e rivelare, poi, un mondo che richiede di essere conosciuto in maniera più approfondita. Nella sua ricerca questo processo vorrebbe diventare il paradigma epistemologico, un metodo conoscitivo che l’osservatore possa mettere in pratica nella conoscenza di sé e del mondo.
Ad oggi Andrea vive e lavora nel proprio studio a Verona.