Indice Artisti e Poeti

    Recensioni sull'artista Bruno Lucchi

    FIGURE DEL MITO, TRA MEMORIA E VISIONE

    Più di un critico, riflettendo sull’opera di Bruno Lucchi, ceramista e scultore trentino, ha evidenziato come l’artista sia nel tempo (e in controtendenza) passato dalla figurazione all’astrazione. A me pare importante evidenziare un altro passaggio, problematicamente correlato al primo: quello dalla poetica del frammento alla sempre più accentuata tensione verso la compiutezza e la totalità.

    In un non lontano passato Lucchi è stato autore di frammentari paesaggi, che suggestivamente evocavano segni, vestigia, “tracce interrotte”. Ora, come per un risveglio interiore (come per un graduale e suscitante destarsi di una sopita Mnemosine), dall’umbratile traccia mnestica sembra affiorare il nitido ricordo di una forma compiuta. Il conoscere, nell’interiorità, è sempre un riconoscere, un “rammentare”. Pur tra questi mutamenti sono rimasti invariati l’arcaismo di fondo, la nostalgica ricerca dell’integrità originaria, la suggestione di un’arcana lontananza, nella felice intuizione che la distanza cronologica è sovente misteriosa vicinanza nell’ordine dello spirito.

    Nella sua anamnesi spirituale l’artista ha ritrovato forme e figure compiute, in particolare l’immagine originaria dell'androgino, archetipo e simbolo (da Platone a Jung) di un’armonia e di una compiutezza perdute.

    Lucchi sa ora magistralmente cogliere e rendere la coinvolgente suggestione di una figura ambiguamente allusiva, di una natura sottilmente liminare, inquietante e sospesa. I suoi androgini sono arcane presenze, quasi sacrali custodi del tempo, testimoni silenti, sospesi nell’attesa di un evento profondamente rivelatore.

    Sono figure che si pongono, con implicito monito al presente, fra memoria e visione: vengono dal passato e tendono utopisticamente al futuro, a un’ideale condizione di compiuta armonia. Così il cerchio si chiude tra origine, migrazione ed eterno ritorno al mito.

    Non di rado l’artista ambienta le sue sculture nel paesaggio naturale, sullo sfondo di boschi o montagne, come se l’originaria compiutezza dell’androgino anelasse a un completamento ulteriore, a una panica fusione con il rigenerante grembo della natura. Nella sua caratterizzante propensione alla sintesi, con sapiente dominio della tecnica, il maestro trentino attua una funzionale utilizzazione dell’immagine.

    Le sue sculture sono caratterizzate anche da un raffinato luminismo, reso attraverso la dialettica delle superfici lisce e di quelle scabre dell’opera.

    Ma ancor più della dialettica tra ombra e luce è coessenziale alla scultura quella tra “pondus et flatus”: fra il peso della materia e il soffio demiurgico dello spirito vitale.

    Lucchi è scultore autentico proprio perché sa, con compiuta sintesi, “dar materia e peso a cose dell’anima” e anima alla materia.

    Benvenuto Guerra

    Mantova, novembre ’98


    Myth between Memory and Dream

    Reflecting on the work of the ceramicist and sculptor Bruno Lucchi, more than one critic has pointed out the artist's counter-current movement from figuration to abstraction. I feel it is important note another passage, linked problematically to the first: the movement from the poetry of fragments towards an increasingly evident attention to completeness and totality.

    Not long ago, Lucchi was creating fragmentary landscapes suggestive of signs, vestiges and incomplete traces. Now by some interior awakening, like the gradual stirring of a drowsy Mnemosine, from these vague reminders emerges the distinct memory of a complete form. To know something, spiritually, is really to recognize, to remember. Still, amidst these changes, some things have remained in Lucchi's work: an underlying archaism, the nostalgic search for original wholeness, the suggestion of separation with the intuition that chronological distance is often mysterious spiritual closeness. In his own spiritual history, the artist has rediscovered completed forms, in particular the archetypal androgynous figure, from Plato to Jung the symbol of harmony and irretrievable wholeness.

    Today Lucchi observes attentively and masterfully renders the alluring suggestion of an ambiguously allusive figure, of an unsettling and suspended nature. His androgynes are mysterious beings, sacred caretakers of time, silent witnesses awaiting a profound revelation. These figures lie somewhere between memory and dream: they come from the past yet relate in a utopian way to the future, to the ideal condition of complete harmony. The unbroken circle passes from origin through migration and back to the eternal myth.

    Frequently the artist positions his sculptures in the natural landscape, against a background of woods or mountains, as if the original completeness of the androgynous figure yearned for further completion and fusion to the regenerating womb of nature. The master achieves a functional use of image with knowing mastery of technique and a characteristic propensity towards synthesis.

    Lucchi's sculptures are characterized by a refined luminarism rendered through the dialectic between smooth and rough surfaces. But more important than the relationship between shadow and light in his art, is that between "pondus" and "flatus": between the weight of material and the demiurgic breath of vital force. Lucchi is an authentic sculptor precisely because, with total synthesis, he is able to give substance and weight to things of the soul, and soul to matter.

    Benvenuto Guerra

    Mantova, novembre 98


    FIGURES DU MYTHE, ENTRE MEMOIRE ET VISION

    Méditant sur l'oeuvre de Bruno Lucchi, céramiste et sculpteur trentin, plus d'un critique a mis en lumière la manière dont l'artiste a su passer, au fil des ans et en contre-tendence, de la figuration à l'abstraction.

    Etant donné son importance, je voudrais souligner un autre passage, corrélatif - quoique d'une manière problématique - au précédent: le passage de la poétique du fragment à une tension de plus en plus accentuée vers l'accomplissement et la totalité.

    Naguère, Lucchi créa des fragments de paysage évoquant de manière suggestive des signes, des vestiges, "de traces interrompues". A présent, mû par une sorte de résurrection intérieure (semblable à un graduel et aiguisant éveil d'une Mnémosyne assoupie) de l'ombreuse trace mnémonique semble affleurer le limpide souvenir d'une forme accomplie. Connaître, dans le langage de l'intériorité, signifie reconnaître, "mémoire retrouvée". Même à travers ces changements, restent l'archaïsme de fond, la nostalgique recherche d'une plénitude originelle, la suggestion d'un mystérieux éloignement, dans l'heureuse intuition que la distance chronologique n'est peut être qu'une mystérieuse approche dans l'ordre de l'esprit.

    Plongé dans son anamése spirituelle, l'artiste a retrouvé des formes et des figures complètes, notamment l'image originelle de l'androgyne, archétype et symbole (de Platon à Jung) d'une harmonie et d'un achèvement perdu.

    Lucchi sait admirablement cueillir et traduire la convaincante suggestion d'une figure, allusion ambigüe à une nature subtilement liminale, inquiétante et en suspens. Ses créatures androgynes sont autant de mystérieuses présences, quasi sacrées, véritables sentinelles du temps, témoins silencieux, retenant leur souffle dans l'attente d'un événement profondément révélateur.

    Ces figures, dans un implicite avertissement au présent, se situent entre mémoire et vision. Créatures du passé, elles se penchent, dans une vision utopique, vers le futur, vers une condition idéale, celle de l'harmonie accomplie.

    Ainsi le cercle se referme entre origine, migration et éternel retour du mythe. Il n'est pas rare que l'artiste situe ses sculptures dans un cadre naturel, sur fond de forêts et de montagnes, comme si l'originel accomplissement de l'être androgyne aspirait à une plénitude intérieure, à une fusion féconde avec le sein regénérant de la nature. Grâce à la caractéristique propension de son esprit à la synthèse, jointe à une savante maîtrise de la théorie, le maître trentin réalise une stylisation fonctionnel de l'image.

    Par ailleurs, ses sculptures sont empreintes d'un luminisme raffiné, obtenu à travers la dialectique des surfaces, tour à tour lisses et rêches, de ses oeuvres.

    Lucchi apparaît comme un authentique sculpteur: en effet, c'est avec un esprit de synthèse accompli, qu'il sait "donner matière et poids aux choses de l'esprit" et esprit à la matière.

    Benvenuto Guerra

    Mantova, novembre '98