Il percorso formativo di Fabio Colussi, triestino di nascita, avviene in un contesto inusuale con modalità completamente avulse dal consueto pragmatismo didattico che ritroviamo in molti artisti.
Fin in tenera età si diletta nel disegno e, complice il nonno materno, visita diverse mostre del pittore triestino Guglielmo Stracca, noto vedutista.
Inizia così il suo variegato e complesso cammino nel mondo della pittura. Attraversa tutte le tecniche all' acquerello alla tempera per giungere anni dopo all' olio su tela e tavola.
Incontra diversi artisti della sua città nei loro atelier e fa suo tutto il bagaglio di esperienza di cui viene a conoscenza forgiando la sua personalità sempre più spiccata.
Autodidatta in toto studia le prospettive, l' uso della luce e dei colori dei grandi artisti triestini e veneti di fine Ottocento e inizi del Novecento, dei quali usa a tutti' oggi alcune delle antiche tecniche.
Figurativo accurato, definito altresì il pittore delle marine, rappresenta la sua città natale in opere che esprimono tutta la sua capacità creativa e la sua eccellente conoscenza dell' uso del colore.
Biografia a cura di GABRIELLA PASTOR