Recensioni sull'artista Gastone Cecconello

    Cassette

    Renzo Margonari, 2004

    I lavori più intriganti di Gastone Cecconello sembrano essere quelli del ciclo “Cassette”, a partire dal 1995, il cui significato era annunciato da opere precedenti, ma che diventa più esplicitamente espresso.

    Ognuna di queste scatole, che si aprono come astucci, contiene nella parte superiore una tavolozza e in quella inferiore la maschera di un volto. Ognuna è diversamente trattata dal punto di vista cromatico e materico con raffinato gusto pittorico. Ogni tre ve n’è una oscura, piuttosto funerea, le altre sono in soavi tinte pastello. I paesaggi cromatici si potrebbero agevolmente decifrare anche in chiave alchemica. Ognuna ha un diverso significato correlato alle altre. L’insieme di dodici (una per ogni mese) compone un articolato polittico (o come ora si suol dire, dato il polimaterismo, un’installazione). Si sommano pittura e scultura, concettualismo e filosofia, ma il riferimento più prossimo è la poesia visiva, ovvero lo sarebbe se i cosiddetti pittori visivi sapessero – e i più non sanno – elaborare adeguatamente i materiali con modi artistici.

    Le tavolozze, che tanto spesso appaiono nei lavori dell’artista, sono supporti di sostegno per scritte in rilievo, oggetti emblematici, come raccogliessero i pensieri della testa sottostante condizionandone l’aspetto e l’espressione, intrisa dello stesso colore.

    Gastone Cecconello's most involving works seem to be the ones belonging to “Cassette” series, since 1995, whose meaning was announced by previous works of art, but which is to become more explicitly expressed.

    Each one of these boxes, which open as a case, on the upper side contains a palette, whereas on the lower side the mask of a face. Each one is treated differently as for the chromatic and highly tactile point of view through a refined painting style. Every three of them there is a dark one, quite funeral, the other ones are dyed with soft pastel hues. The chromatic views could be easily read into an alchemy interpretation as well. Each one has a different meaning correlated to the others. The twelve boxes set (one for each month) makes up a well-structured polyptych (or as now people use to say, because of the employment of different matters, an art installation). Painting and sculpture, conceptualism and philosophy are summed up, but the closest reference is figurative poetry, at least it would be so if the so-called figurative painters were able – and most of them are not – to elaborate suitably the matters in artistic way.

    Palettes, which so often appear in the artist's works, are support means to embossed signs, emblematic objects, as if they gathered the thoughts of the lower head, which is soaked through the same colour, by conditioning its appearance and its expression.


    Retouches

    Angelo Gilardino, 2005

    La pazienza non basta. Anzi, nella pazienza ci si può perdere. I lavori di Gastone Cecconello – i polimaterici, le sculture, i grandi dipinti – infiniti pensieri suggeriscono, meno quello che l’autore ci abbia speso pazienza: energia, immaginazione, bravura, furore controllato, sì, ma non pazienza, anzi tutto quello che ha fatto sembra scandito da una folgore, bruciato nel tempo di una miccia corta. Questi disegni, invece, sembrerebbero smentire il modus operandi e il carattere stesso dell’artista: qui, la pazienza ha avuto una parte immane – non si tracciano milioni di segni se non si dispone di pazienza in misura biblica. Ma non basta. C’è voluto dell’altro. Soprattutto energia, immaginazione, bravura… e, alla fine, la musica è la stessa: che decidano di volare o di salire gradino per gradino la scala di Giacobbe, sempre angeli sono.

    E procedono per divinazione e forza, quale che sia la velocità del loro movimento.

    Il pericolo di smarrirsi nella minuzia dei tratti equivale a quello di mancare il bersaglio nel gesto fulmineo che occupa in pochi istanti un grande spazio: ne è immune solo l’artista che ha dentro di sé una bussola infallibile.

    Questi disegni sono il risultato di una religiosa osservazione delle cose nel silenzio (che fa dir loro tutto), dei corpi senza parola (che si esprimono al massimo del loro potere), e rivelano i rapporti misteriosi che legano gli oggetti, le loro affinità, le loro interrelazioni, i loro antagonismi. L’osservazione è anche un giudizio, che si esprime elevando gli oggetti minimi a dignità di emblemi, caricandoli di potere.

    È un procedimento che investe non tanto la forma, quanto l’essenza delle cose, il loro modo di rivelarsi alla coscienza.

    È una scoperta che si appropria del consueto su un piano cognitivo totalmente diverso. Sono gli oggetti di sempre, mai visti così. Ad annunciarli, a circondarli, ad avvolgerli, non è uno squillo araldico, ma una silente rarefazione dello spazio-tempo che li rende risolutivi, perentori, traboccanti di senso proprio nella misura in cui sembrano rifuggire dal loro significato “reale”: essi acquistano, infatti, la gravità iconica dell’enigma e, al tempo stesso, la grazia saggia e ironica di un proverbio, la straniata forzatura del rebus e la logica impellente di un’evidenza che li rende esaustivi e, nella loro aliena limpidezza, incontrovertibili.

    È ancora la domanda di Gauguin (“Di dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?”) che sottende questi disegni, ma a farla rimbalzare nel tempo non è la colorita tavolozza di un genio che apre la visione di mondi lontani, è invece la conquista del monotono pennino di un maestro che, resosi umile e tenace, nell’iterazione del suo gesto trova l’accesso a una diversa visione di questo mondo, la risposta raggiungibile soltanto al di là del conosciuto: è un segno-mantra che, grattando la sottile pellicola dell’immagine-parvenza, la oltrepassa e, da un raggiunto “oltre”, ce la restituisce pacificata, immersa nella consapevolezza e nella beatitudine che costituiscono l’approdo più alto della sapienza.

    Patience is not enough. Rather, in patience one can get lost. Gastone Cecconello works – polymateric works, sculptures, great paintings – inspires lot of thoughts, except the one that the author has been spending patience for them: energy, imagination, skill, controlled fury, of course, but never patience, indeed, all that he made seems to be beaten by a lightning bolt, burnt inside the duration of a short fuse. These drawings, on the contrary, seem to deny the artist's modus operandi and his character as well: in this case patience has been playing an enormous role – one cannot draw millions of signs if his patience isn't of biblical proportion. But that is not enough. More than this was needed. Above all energy, imagination, skilfulness...and, finally, music itself: whether they decide to fly or to go up step by step Jacob's ladder, they are angels all the same.

    And they proceed through divination and strength, despite the speed of their motion.

    The danger to get lost in the minutia of the lines is the same as the risk to miss the target through the rapid gesture which occupy for few instants a large space: only the artist who has inside himself an infallible compass is immune to all that.

    These drawings are the result of a religious observation of things in silence (which allows them to say everything), of wordless bodies (which express themselves with their highest power), and they reveal the mysterious relationships which connect the objects, their affinities, their interrelations, their antagonism.

    Observation is a judgment, too, which is conveyed by elevating minimal objects to the dignity of emblems, overloading them with power.

    It is a procedure which does not involve as much the form, rather the essence of things, their way to reveal themselves to consciousness.

    It is a discovery which appropriates usual things on a completely different cognitive level. They are the same objects, but never seen in that way. It is not a heraldic sharp sound announcing enveloping, surrounding them, indeed it is a silent rarefaction of space-time that makes them decisive, peremptory, full of intimate meaning, in so far as they seem to avoid their actual significance: in fact they acquire the iconic gravity of an enigma and, in the same time, the wise and ironic elegance of a proverb, the vacant twisting as a rebus and the impelling logic of a clearness which makes them exhaustive and, in their averse limpidity, incontrovertible.

    It is once more Gauguin's question (Where do we come from? Who are we? Where do we go to?) implying these drawings, but it is not the genius’s-coloured palette, which opens the vision towards faraway worlds, to make the question spread throughout time. It is, on the contrary, the conquest of the master's monotonous nib. A master who, making himself humble and tenacious, in the interaction of his gesture, finds the access to a different view of the present world and the answer can be reached only beyond what is known. It is a mantra-sign which, removing the thin film of the appearance-image, crosses it and, from a reached “beyond”, gives it reconciled back to us. It is absorbed in the awareness and in the bliss, which are the highest achievement of knowledge.


    Gastone Cecconello

    Biografia breve

    Gastone Cecconello (Vercelli, 1942) è artista di inesauribile vena creativa e si esprime con tutti i mezzi a sua disposizione: dall’incisione alla pittura, dalla scultura alla tecnica mista. Tutto il suo lavoro manifesta una incessante lotta tra la concretezza della materia e il desiderio di risalire alla semplicità delle origini, tra la seducente bellezza del ferro, del legno, della pietra e la vivacità delle paste colorate e dei tratti a pastello che generosi affollano e rianimano le superfici su cui si posano. Ricercatore solitario e fuori dal coro, sperimentatore instancabile e tenace, ma anche insofferente per natura ai massimi sistemi dell’arte e delle appartenenze sociali, Cecconello ha alle spalle un lungo cammino che lo vede protagonista nel panorama artistico italiano. Vive e lavora in provincia di Biella.

    Short biography

    Gastone Cecconello (Vercelli, 1942) is an artist with inexhaustible creative flair, and he expresses himself through all the means available to him: from engraving to painting, from sculpture to mixed media. All his works show an endless struggle between the matter consistency and the desire to go back to the simplicity of origins, between the seductive beauty of iron, of wood, of stone and the brightness of coloured pastes and of pastel lines, which fill and liven up the surfaces which they are laid on. Solitary researcher standing out from the crowd, tireless and tenacious experimenter, but intolerant by nature of art belief systems and of social belongings as well, Cecconello comes from a long history which allows him to be a leading figure in the Italian art scene. He lives and works in the province of Biella.


    Bibliografia

    1960

    B.v.d. [F. Leale], Arte e artisti. È di turno Cecconello, in “L’Amico del Popolo”, Vercelli.

    1961

    D.R, Una Mostra di Gastone Cecconello a Vercelli, in “Ecomond Press”, XVI, n. 18, Roma, 16 febbraio. Mostre d’arte a Palazzo Centori. Chiude Cecconello riapre Giovanni Sarno, in “La Sesia”, Vercelli, marzo. Ba., Calore giovanile nelle opere di Cecconello esposte al “Centori”, in “La Gazzetta del Popolo”, Torino, marzo. B.v.d. [F. Leale], Cecconello al Centori, in “L’Amico del Popolo”, Vercelli, marzo.

    1966

    Alla SPA un vero artista, in “La Sesia”, Vercelli. Alla Galleria Spa Commissionaria da sabato espone Gastone Cecconello, in “L'Eusebiano”, Vercelli.

    1972

    F. Oldering, Personale del pittore Gastone Cecconello, in “La Sesia”, Vercelli, 10 novembre. I. V., Novità assoluta a Costanzana per la festa di S. Martino, in “L'Amico del Popolo, Vercelli, novembre. G. Betti, Gastone Cecconello, in “L’Eusebiano”, Vercelli, novembre. Si chiuderà domenica la Mostra di pittura di Gastone Cecconello, in “La Sesia”, Vercelli.

    1973

    M. Mazzeo, Giochi ritmici di Cecconello, in “L’Eco degli spettacoli”, Torino, 24 marzo. Gastone Cecconello espone a Torino, in “La Gazzetta del Popolo”, Torino, marzo. G. Betti, Mostre d’autunno Borga e Cecconello, in “L’Eusebiano”, Vercelli, 5 novembre. Apre alla Pozzuolo la personale di Cecconello, in “L'Eusebiano”, Vercelli, novembre. G. Betti, La grafica di Gastone Cecconello, in “L’Eusebiano”, Vercelli, novembre.

    1974

    G. Cecconello, Composizione, acquaforte, in “Arterama”, VI, n. 3-4, marzo-aprile, p. 2. Nuova Galleria aperta da artisti vercellesi in piazza Municipio, Vercelli, in “La Sesia”, Vercelli, 2 aprile. G. Cecconello, Cento ritratti incasellati in una condizione umana angosciosa incerta, in M. Portaluppi, Bianconero del mese, in “Arterama”, VII, nn. 7-8-9, luglio-settembre. M. Bruno, Alla Galleria Arte Tre espone il pittore Gastone Cecconello, in “Il piccolo”, Trieste, 14 dicembre.

    1975

    V. Bottino, Cecconello. Opera grafica, Pier Giovanni Baldissone stampatore, Vercelli.

    1977

    Gastone Cecconello alla Galleria d’Arte AB, “La Sesia”, Vercelli, 8 marzo. Gastone Cecconello: poesia delle forme, in “L'Amico del Popolo”, Vercelli, marzo. G. Betti, Cronache d’arte. Gastone Cecconello: forme come quadri, in “L’Eusebiano”, Vercelli, 7 marzo.

    1978

    4° il vercellese Gastone Cecconello, Vercelli, in “L'Amico del Popolo”, Vercelli, aprile. M. Pistono, Opere di Gastone Cecconello, pieghevole, Associazione Culturale L’Uomo e l’Arte, Biella, aprile-maggio.

    1979

    F. Oldering, G. Marchiori, M. Pistono, Gastone Cecconello, Tipografia Gallo, Vercelli. W. Ca. [Camurati], Il granito rosa e il bronzo per ricordare un eccidio, in “La Stampa”, 113, n. 158, Torino, 17 luglio. W. Ca. [Camurati], Una stele di granito ricorderà l’olocausto di 52 santhiatesi, in “La Stampa”, Torino, 20 luglio. O.b., Gastone Cecconello espone a S. Chiara, in “La Stampa”, Torino, 19 novembre. Apelle, Gastone Cecconello fa della pittura-scultura, in “La Stampa”, Torino, 23 novembre. M. Pistono, Gastone Cecconello, catalogo della mostra, Santhià, Castello del Capitano di Sant’Agata, 16-23 dicembre. W. Ca. [Camurati], A Santhià la tradizionale settimana culturale del quadro d’autore, in “La Stampa”, Torino, dicembre.

    1980

    W. Ca. [Camurati], Respinto il progetto della stele a Santhià, in “La Stampa”, Torino, gennaio. Santhià, “stele” inutile e cara, in “L’Amico del Popolo”, Vercelli 3 gennaio. Verrà scoperta la stele – ricordo dell’eccidio compiuto dai nazisti, in “La Stampa”, Torino, aprile. W. Ca [Camurati], Solenne cerimonia per la stele, in “La Stampa”, Torino, maggio. M. Pistono, Simbologia di una testimonianza d’arte, Associazione nazionale Partigiani d’Italia, Santhià, 4 maggio. W. Ca. [Camurati], Onori militari ai santhiatesi trucidati dai nazisti nel 1945, in “La Stampa”, Torino, maggio. Inaugurando la stele Santhià ha ricordato il 35° dell’eccidio, in “La Stampa”, Torino, 5 maggio. W. Ca. [Camurati], Inaugurata la stele a Santhià, in “La Stampa”, Torino, maggio.

    1981

    Artegiar giocando, in “Tuttosport”, Torino, aprile. M. Melotti, Personale di Cecconello alla Galleria “Acquario 3”, in “Il Monferrato”, CXI, n. 77, Casale Monferrato, 24 ottobre. Inaugurazione per Porta e Cecconello, in “Il Monferrato”, Casale Monferrato, 24 ottobre. L. Bertacchini, giornale radio RAI, 18 ottobre. E. De Paoli, Alla Marconidieci la personale di Cecconello, in “Novara Cultura”, Novara, 21 novembre 1981.

    1982

    F. Oldering, pieghevole mostra (con Mariano Pieroni e Silvio Zanella), Biblioteca Comunale, Varallo Pombia, 4-25 aprile. M. Pistono, Gastone Cecconello, Adriano Parise Editore, Colognola ai Colli (VR). L. Durando, Tra segni e colori a Santhià, in “Tutto Sport”, Torino, 28 ottobre. L. Durando, Cecconello e gli assemblages, in “Tuttosport”, Torino, 31 dicembre. L. Durando, pieghevole mostra, Gastone Cecconello pitture e sculture, Gaglianico, 23-30 dicembre.

    1984

    P. F. Gasparetto, Pittori affrescano le vecchie case, in “La Stampa”, Torino, 30 settembre. Cecconello: ritratto di Indira, in “Eco di Biella”, 38, n. 89, Biella, 5 novembre.

    1985

    L. Lazzari, Gastone Cecconello alla Fumagalli, in “L’Eco di Bergamo”, Bergamo, 2 giugno. A. De Santis, Gastone Cecconello alla Galleria Fumagalli, in “Bergamo oggi”, Bergamo, 1° giugno. G. P., Un’opera di Cecconello nella Sala Consiliare del Municipio di Gaglianico, in “Eco di Biella”, Biella, 11 luglio. C. F., Si esibiranno sui muri di Maglione gli affrescatori della Consorteria, in “La Sesia”, Vercelli, 20 settembre. M. Cas., Sui muri di un paese una pinacoteca, in “La Stampa”, Torino, 22 settembre. M.G. Alemanno, Un Paese tutto affrescato, in “La Stampa”, Torino, 23 settembre. M. Corgnati, M. Pieroni, M. Pistono, Cecconello, Adriano Parise, Colognola ai Colli (VR), aprile.

    1986

    M. Verzeletti, Gastone Cecconello: connubio tra materia e colore, in “Il Pattino”, Bologna, maggio-giugno. M. Pistono, Ad Albino Reggiori e Gastone Cecconello, catalogo della mostra, Biella, Dialoghi Club, 13 settembre - 10 ottobre. M. Conte, Affresco di Cecconello a Maglione, in “Eco di Biella”, 40, n. 48, Biella, 16 giugno. A. De Santis, Gastone Cecconello, in “Bergamo Oggi”, Bergamo, 2 luglio. B. Pozzato, Reggiori e Cecconello alla Dialoghi, in “Eco di Biella”, 40, n. 72, Biella, 8 settembre. A. De Santis, Nove artisti sotto il segno della grafica, in “Bergamo Oggi”, Bergamo, 20 settembre. A. De Santis, Nove artisti, una cartella, una mostra, pieghevole mostra, Poliedro, Bergamo, Fumagalli Galleria d’Arte Moderna, 27 settembre - 8 ottobre. Nove artisti sotto il segno della grafica, in “Bergamo Oggi”, Bergamo, 27 settembre. G. Crestani, Con ricordi di mare Cecconello vince il primo premio, in “Eco di Biella”, 40, n. 81, Biella, 9 ottobre. G. Crestani, Cecconello vince a Trivero il sesto concorso di pittura, in “Il Biellese”, Biella, ottobre. G. Crestani, Assegnato domenica a Trivero il sesto Premio di Pittura Contemporanea, in “Il Biellese”, Biella, ottobre, p. 3. C. F., La croce di Cecconello, in “Eco di Biella”, 40, n. 83, Biella, 16 ottobre. Una suggestiva cerimonia alle “caldaie” della Sesia, in “La Sesia”, Vercelli, ottobre. W. Ca. [Camurati], Una croce per Alagna, in “La Stampa”, Torino, ottobre. Una croce di bronzo per il popolo Walser, in “Eco di Biella”, Biella, 13 ottobre. Collocata ad Alagna una croce di bronzo, in “La Sesia”, Vercelli, ottobre. Muro d’artista a Portula, in “Il Biellese”, Biella, 14 ottobre. In dono agli OO.RR. dipinti di pittori bergamaschi, in “Bergamo Oggi”, Bergamo, 1° novembre.

    1987

    G. M., Mostre di provincia in cornice, in “La Prealpina”, Varese, 5 febbraio, p. 14. M. Pistono, Gastone Cecconello, catalogo della mostra, Ambiente Poliedrico, Vertova (BG), Auditorium Ex Convento, 20-29 marzo. O. Aprile Ronda, Gastone Cecconello: quelle piccole figure, in “Gioia Casa”, Milano. M. Pistono, A. Gilardino, catalogo della mostra, Itinerari d’Arte Contemporanea, Mosso Santa Maria (Bi), Salone ex Cineteatro, 28 giugno - 5 luglio. A. Galazzo, Un gioiello in uno scrigno, in “Il Biellese”, Biella, luglio. Ecco i premi speciali “Città di Todi” di pittura, in “Il Giornale dell’Umbria”, Todi (PG), 18 ottobre.

    1988

    W. Ca. [Camurati], in “La Stampa”, 122, n. 30, Torino, 6 febbraio. A. Gilardino, Il canto della terra, catalogo della mostra, Alessandria, Galleria La Margherita, 20 febbraio - 13 marzo 1988, Adriano Parise Editore, Colognola ai Colli (VR). F. Rossi, Domani ad Alessandria Mostra del pittore Gastone Cecconello, in “Eco di Biella”, 120, n. 47, Biella, 22 febbraio. Gastone Cecconello mostra antologica, catalogo della mostra, Vercelli, Auditorium di Santa Chiara, 18 febbraio - 12 marzo, Adriano Parise Editore, Colognola ai Colli (Vr). Grafica Franciacorta, catalogo della mostra, Palazzo Galeter, Adro (BS), 1-20 maggio L. Durando, Gastone Cecconello solare in un discorso contemporaneo, in “Corriere di Torino e della Provincia”, Torino, luglio, p. 8. Mostra di francobolli e omaggio a Cecconello, in “Il Biellese”, Biella, 14 ottobre. M. Pistono, I lavori di Cecconello negli ultimi dieci anni, in “La Sesia”, Vercelli, 14 ottobre. B. Zancan, Il paese dipinto, in “La Stampa”, Torino, ottobre. F. Fabbri, Museo all’aperto, il Maglione dipinto, in “Giornale dell’Arte”, n. 60, Torino, ottobre. L. Cab. [Lucio Cabutti], I Murales fanno di un Paese tutto un Museo, in “Arte”, Milano, novembre, pp. 130-131. B. Pozzato, Un libro monografico sul pittore Cecconello, in “Eco di Biella”, Biella, 7 novembre. N. Verardo, Bonda: i muri in mostra, “Nostro Paese”, pp. 10-11. FRAM, Un Artista di Gaglianico: Gastone Cecconello, in “Il Biellese”, Biella, 2 dicembre. Gastone Cecconello opere 1975- 1986, Adriano Parise Editore, Colognola ai Colli (VR).

    1989

    Cento personaggi biellesi, Gastone Cecconello, in “Il Biellese”, n. 10, Biella, 3 febbraio. L. Lazzari, Gastone Cecconello alla Fumagalli, in “L’Eco di Bergamo”, Bergamo, 9 febbraio. P. Mosca, Gastone Cecconello, in “La Nostra Domenica”, Bergamo, 12 febbraio. M. Pistono, Gastone Cecconello, al n° 70 di via Foà, in “La Grinta”, Vercelli, febbraio-marzo. P.M.F., Da sabato al Santa Chiara la personale di Gastone Cecconello, in “L’Eusebiano”, Vercelli, 16 febbraio. F. Mondello, Gastone Cecconello, in “Il Biellese”, Biella, 17 febbraio. E. Dellavalle, Gastone Cecconello nell’antologica propone la sua generosa produzione, in “La Sesia”, Vercelli, 17 febbraio. A. De Santis, Arte in città e in provincia, in “Bergamo Oggi”, Bergamo, 18 febbraio, p. 3. E. D. M. [De Maria], Cecconello guardando al futuro, in “La Stampa”, 123, n. 40, Torino, 18 febbraio. A. Gilardino, Gastone Cecconello, catalogo della mostra, Vercelli, Auditorium di Santa Chiara, 18 febbraio - 12 marzo, Adriano Parise Editore, Colognola ai Colli (VR). F. L., Gastone Cecconello: antologica in Santa Chiara, in “L’amico del popolo”, Vercelli, 21 febbraio. G. Michelone, Un artista vercellese di respiro internazionale, in “L’Eusebiano”, Vercelli, 23 febbraio. Antologia di Cecconello, in “Eco di Biella”, n. 16, Biella, 27 febbraio. S. Leali, Nell’antologica di Gastone Cecconello, 35 anni della sua produzione artistica, in “La Sesia”, Vercelli, 28 febbraio. G. Betti, Gastone Cecconello nel segno del successo, in “L’Eusebiano”, Vercelli, 2 marzo. L. R., Gaglianico in aprile: musica da vedere, in “Eco di Biella”, n. 21, Biella, 16 marzo. La Galleria “Fumagalli” dona 20 opere all’ospedale, in “La Nostra Domenica”, Bergamo, 26 marzo. F. Leale, Mostra antologica all’Auditorium di S. Chiara dell’artista vercellese Gastone Cecconello, in “La Grinta”, Vercelli, marzo, p. 76. S. Di Tano, Al n° 70 di Via Foà- Vercelli, in “La Grinta”, Vercelli, marzo, p. 76. A. Zavanone, A Vercelli personale di Cecconello, in “Travel”, n. 11, Milano, 30 marzo, p. 8. A. Gilardino, Gastone Cecconello, catalogo della mostra, Lonato (BS), Palazzo Carpaneda, 16-23 aprile. C. B., Arte senza confini, in “La Nostra Domenica”, Bergamo, 30 aprile. B. P., “Santhià” in chiave piemontese ma teso a dimensioni nazionali, in “La Sesia”, Vercelli, 16 maggio. Per Cecconello una monografia Edizioni Parise, in “Stampasera”, Torino, 20 giugno. M. Stocchero, Una galleria d’Arte a Mezzana, in “Il Biellese”, Biella, 27 giugno. R. S., Mezzana: una piazza si trasforma in una galleria d’arte, in “La Stampa”, Torino, 4 agosto. M. Cecconello, M. Stocchero, A Bonda il trio Guitart, in “Il Biellese”, Biella, 22 agosto. D. Belossi, Quei murales di Mortigliengo, in “La Stampa”, Torino, 12 agosto. Cecconello a Bergamo, in “Eco di Biella”, Biella, 28 settembre.

    1990

    B. Pozzato, Museo all’aperto a Mezzana, in “Eco di Biella”, n. 9, Biella, 1° febbraio. A. Mistrangelo, Gastone Cecconello, catalogo della mostra, Torino, Palazzo della Regione, 6-17 marzo. A. Mistrangelo, I paesaggi controluce di Cecconello, in “Stampasera”, n. 14, Torino, 13 marzo. F. Fiume, Gastone Cecconello al Palazzo della Regione, in “Il Biellese”, Biella, 20 marzo. M. Corgnati, Come un fiume in piena, in “La Grinta”, Vercelli, marzo. Galleria Fumagalli, in “la Nostra Domenica”, Bergamo, 22 aprile. E. De Maria, Concerto nel paese dipinto, in “La Stampa”, Torino, 3 agosto. Nel “paese dei sogni” un’intensa serata musicale, in “Eco di Biella”, n. 62, Biella, 6 agosto. M. Stocchero, “Bondarte” tra musica e antica pittura, in “Il Biellese”, Biella, 28 agosto. Maglione per vedere i pittori, in “La Stampa”, Torino, 13 settembre. E. Ceriani, Scommessa su Cecconello, in “La Prealpina”, Varese, 21 ottobre. A. Gilardino, Il canto della terra, catalogo della mostra, Moncalvo, Casa Montanari, 21 ottobre-4 novembre. A. Gilardino, La Bonda dolcissima, in “La Stampa”, Torino, 6 novembre. F. Asaro, Gastone Cecconello alla finestrella, in “La Nuova Provincia”, Biella, 28 novembre. Canelli: apre la personale di Cecconello, in “Gazzettino e Corriere Nuovo”, Asti, 30 novembre. U. Montaldo, Mostra personale di Cecconello, in “L’Ancora”, Acqui Terme, 30 novembre. A. Gilardino, Il paesaggio senza tempo di Gastone Cecconello, catalogo della mostra, Canelli (Asti), Galleria La finestrella, 1-31 dicembre. A. Brignolo, Gastone Cecconello alla Finestrella, in “La Stampa”, Torino, 2 dicembre. M. Faussone Boido, Il naturalismo materico di Gastone Cecconello, in “Gazzetta d’Asti”, Asti, 7 dicembre. F. Poli, in “Il Giornale dell’Arte”, Torino, 9 dicembre. A. Mi., Un denso impasto materico che suggerisce un albero il profilo di una collina, in “Stampasera”, Torino, 28 dicembre.

    1991

    C. Munari, M. Corgnati, M. Pistono, A. Mistrangelo, S. Maugeri, Sculture, Adriano Parise Editore, Colognola ai Colli (VR). Gastone Cecconello, catalogo della mostra, Monaco di Baviera, New Art Promotion Gallery, 29 gennaio - 23 febbraio, Adriano Parise Editore, Colognola ai Colli (VR). Cecconello, in “La Stampa”, Torino, 5 febbraio. L. Lazzari, Cecconello alla Fumagalli, in “L’Eco di Bergamo”, Bergamo, 6 febbraio. A. A. F., Le opere polimateriche di Gastone Cecconello, in “Il Giornale di Bergamo Oggi”, Bergamo, 13 febbraio. Gastone Cecconello, in “Flash Art”, Milano, febbraio, p. 119. E. M., Costruito un Museo all’aria aperta, in “Stop”, Milano, 23 febbraio. Gastone Cecconello, in “La Grinta”, Vercelli, febbraio, p. 32. Gastone Cecconello sculture, in “La Grinta”, Vercelli, aprile. Incontri d’arte, Regione Piemonte, Torino, pp. 27, 44. A. Mistrangelo, Gastone Cecconello il fascino dell’antico reperto, in “Le Belle Arti”, VIII, giugno, p. 18. G. Moreo, Cossiga conferma: verrò a Vercelli per la Pro, in “La Stampa”, Torino, 10 novembre. Gastone Cecconello mostra antologica 1953-1990, catalogo della mostra, Gallarate, Civica Galleria d’Arte Moderna, 17 novembre - 14 dicembre, Adriano Parise Editore, Colognola ai Colli (VR). A. Gilardino, pieghevole mostra, Trasloco, Galleria Il Quadro, Biella, 22 novembre - 31 dicembre. E. Bertozzi, L’umanità ha perso la faccia, in “Luce”, Varese, 1° dicembre 1991. Gastone Cecconello grondante di colore taglia con il suo passato, in “Eco di Biella”, n. 91, Biella, 5 dicembre. An. Na., Mare, Cielo e Terra nel progetto uomo, in “La Prealpina”, Varese, 8 dicembre. Cecconello, catalogo della mostra, Bruxelles, Boycott Art Gallery, 19-31 dicembre. G. M., Gastone Cecconello un traguardo importante per il noto artista vercellese, in “L’Eusebiano”, Vercelli, 19 dicembre. A. Mistrangelo, Flash in galleria, in “La Stampa Sera”, Torino, 28 dicembre.

    1992

    Autoritratto di Cecconello, in “Eco di Biella”, n. 12, Biella, 13 febbraio. F. Campisi, La scommessa del centenario, in “La Stampa”, Torino, 18 gennaio. R. V., Da domenica la personale di Cecconello, in “La Stampa”, Torino, 8 maggio. G. Andrea, “Ecco Gastone Cecconello, artista strambo e pazzo”, in “La Provincia”, Varese, 19 maggio. A. Gilardino, A. Mistrangelo, C. Munari, M. Corgnati, M. Pistono, P. Paluello, S. Maugeri, Gastone Cecconello mostra antologica 1953-1992, catalogo della mostra, Vercelli, Piccolo Studio, Chiostro della Basilica di Sant’Andrea, 10- 31 maggio, Adriano Parise Editore, Colognola ai Colli (VR). Successo per la personale di Gastone Cecconello, in “La Stampa”, Torino, 21 maggio. G. e F., Cecconello con e senza la Pro, in “L’Eusebiano”, Vercelli, 21 maggio. La mostra di Gastone Cecconello, in “La Grinta”, Vercelli, maggio. F. T., Cecconello omaggio alla Pro, in “La Sesia”, Vercelli, 5 giugno. R. M., Cinque vercellesi alla maratona di Todi, in “La Stampa”, Torino, 7 luglio. C. P., Gastone Cecconello, in “La nosa varsej”, XXV, n. 7, Vercelli, luglio. G. e F., Pittori in Umbria, in “L’Eusebiano”, Vercelli, 16 luglio. M. Conti, Tra i pittori del paese-museo, in “La Stampa”, Torino, 21 ottobre. G. e F., La nuova mostra di Gastone Cecconello. L’ultima follia poetica, in “L’Eusebiano”, Vercelli, 22 ottobre. M. Stocchero, Bonda, un museo a cielo aperto, in “Il Biellese”, Biella, 6 novembre.

    1993

    Poesia visiva a Marsiglia, in “Eco di Biella”, n. 4, Biella, 18 febbraio. Par les yeux du langage, catalogo della mostra, Marsiglia, Galerie de Marseille, febbraio-maggio, Editions du Seuil, Marseille. C. Munari, Traiettorie, in “Art in Italy”, I, n. 2, Colognola ai Colli (VR), pp. 21-25. Arte e resistenza, catalogo della mostra, Biella, Palazzo Ferro Lamarmora, 7-28 novembre. La vetrina del mercato italiano dell’arte, in “Galleria Italia”, SMCA, anno I, n. 4, ottobre, p. 124. La vetrina del mercato italiano dell’arte, in “Galleria Italia”, SMCA, anno I, n. 5, novembre, p. 98.

    1994

    Bonda di Mezzana rinasce con l’arte, in “Corriere della Sera”, Milano, 9 febbraio. Le tele di Cecconello da Pozzuolo Arte, in “La Stampa”, Torino, 31 marzo. F. Leale, Mostra alla Galleria Pozzuolo – Vercelli, in “La Grinta”, Vercelli, aprile. F. L. [Francesco Leale], Paesaggi e figure di Gastone Cecconello, in “La Sesia”, Vercelli, 1° aprile. A. Mistrangelo, in “La Stampa”, Torino, 2 aprile. Un fantastico Cecconello, in “Notizia Oggi”, Vercelli, 11 aprile. E. Ceriani, Alternative concrete, in “Lombardia Oggi”, Milano, 5 giugno. Ritratto Autoritratto, Trevi Flash Art Museum, Giancarlo Politi Editore, Milano. Panorama critico dei pittori vercellesi, in “La Grinta”, anno XXIII, n. 9, Vercelli, novembre-dicembre. E. Mascelloni, Capolavori Contemporanei, catalogo della mostra, Umbertide (Pg), Centro per l’Arte Contemporanea Rocca di Umbertide, 15 ottobre - 27 novembre, Arte e Critica, Roma. Gastone Cecconello, Venti storielle senza titolo, Adriano Parise Editore, Colognola ai Colli (VR).

    1995

    S. Leale, Cecconello, il “Santhià” resta in casa, in “La Stampa”, Torino, 14 maggio. “Arte diventata oggetto di mercato”, in “La Sesia”, Vercelli, 30 maggio. M. G., Pittura, la premiazione, in “La Stampa”, Torino, 5 giugno. B. P., Pensieri sulla liberazione, in “Eco di Biella”, Biella, 15 giugno. 32° Mostra Nazionale di Pittura Contemporanea, in “La Grinta”, Vercelli, giugno, pp. 49-50. P. Q., Una nuova natività nel presepio subacqueo, in “La Stampa”, Torino, 27 dicembre. Cassette 1995, Adriano Parise Editore, Colognola ai Colli (VR). A. Gilardino, Viaggio, catalogo della mostra, Milano, Eos Arte, 15 novembre - 15 dicembre, Adriano Parise Editore, Colognola ai Colli (VR).

    1996

    M. Gobetti, Piemonte: nuovo tema alla mostra di pittura, in “La Stampa”, Torino, 16 gennaio. Conclusa con successo la mostra di Cecconello, in “Il Biellese”, Biella, 21 maggio. B. Pozzato, Gastone Cecconello a Salussola, catalogo della mostra, Salussola, 4-12 maggio, Adriano Parise Editore, Colognola ai Colli (VR). Sarenco and the Malindi Connection (1986-1996), Adriano Parise Editore, Colognola ai Colli (VR). M. Gobetti, Ora è la piazza “dei pittori”, in “La Sesia”, Vercelli, settembre. M. Gobetti, Arte e Affresco, in “La Sesia”, Vercelli, 1° ottobre. Arte e scienza per la vita, Fondo Edo Tempia, Biella, p. 70.

    1997

    Gastone Cecconello, in “La Grinta”, Vercelli, maggio. M. G., Artisti al lavoro nella bella piazza degli affreschi, in “La Sesia”, Vercelli, 26 settembre. W. Camurati, La piazza diventa una pinacoteca, in “La Stampa”, Torino, settembre. M. Cecconello, Gastone Cecconello, opere 1995-1997, catalogo della mostra, Reggio Emilia, Galleria Omega, 20 settembre - 22 novembre, Adriano Parise Editore, Colognola ai Colli (VR). Due piemontesi alla Palazzina, in “Il Resto del Carlino”, Bologna, 13 dicembre. Nuova mostra alla Palazzina Azzurra, in “Corriere Adriatico”, Ancona, 16 dicembre.

    1998

    W.S., Cecconello Kunstwerke, in “Gerresheimer Gazzette”, agosto. Bioglio: una galleria d’arte a cielo aperto, in “Eco di Biella”, Biella, 10 agosto. B. Pozzato, Bioglio Artistica: undici affreschi all’aperto, in “La Nuova Provincia”, Biella, 10 agosto. “Gerresheiner Gazzette”, Düsseldorf Gerresheiner, agosto. “Gerresheiner Gazzette”, Düsseldorf Gerresheiner, ottobre. Toledo, Barcellona, Leida, Madrid, Begur, Macaro e Girona Gastone Cecconello, in “La Grinta”, Vercelli, ottobre.

    1999

    B. Pozzato, Siclari e Cecconello alla conquista degli Usa, in “La Nuova Provincia”, Biella, 23 gennaio. Il mercato bergamasco dell’arte, in “Il Giornale di Bergamo”, Bergamo, 27 ottobre. Gastone Cecconello, in “Qui Bergamo”, 8, n. 71, Bergamo, novembre. B. Mazzoleni, Squarci di un secolo, in “Eco di Bergamo”, Bergamo, 26 novembre. E. Motta, Il gusto artistico di Gastone Cecconello, in “Il Giornale di Bergamo”, Bergamo, 28 novembre. L. Facelli, Le soglie di Tosca, in “Forum”, VIII, n. 3, Vercelli, dicembre. F. Brambilla, Cento memorie per il futuro millennio, Periplo Edizioni, Lecco.

    2000

    Le quotazioni dell’arte a Bergamo, in “Giornale di Bergamo”, Bergamo, 19 gennaio. Gia. Ca., Cecconello e Nosengo espongono a Pozzuolo, in “La Sesia”, Vercelli, 18 febbraio. G. Bar., Polimaterica e simbolismi per Cecconello e Nosengo, in “La Stampa”, Torino, 24 febbraio. Storielle senza titolo, catalogo della mostra, Parigi, Galleria Man Arte, 8 giugno - 5 luglio. “Le Journal des Arts”, n. 107, Parigi, 9 giugno. Gastone Cecconello a Parigi, in “Eco di Biella”, n. 48, Biella, 22 giugno. G. Bar., Cecconello espone a Parigi, in “La Stampa”, Torino, 10 giugno. Gastone Cecconello, catalogo della mostra, Parigi, Galleria Man Arte, giugno-settembre, Adriano Parise Editore, Colognola ai Colli (VR). Quelle sculture? Tutte in plastica, in “La Stampa”, Torino, 21 settembre. Domenica sulle case del paese, i pittori affrescheranno la Via Crucis, in “Il Biellese”, Biella, 22 settembre, p. 21. D. Cominetto, Bioglio, realizzato un museo all’aperto, in “Eco di Biella”, n. 73, Biella, 25 settembre. S. C., Il paese si trasforma in una galleria d’Arte, in “Il Biellese”, Biella, 29 settembre.

    2001

    Si inaugura sabato la personale di Cecconello, in “Eco di Biella”, Biella, 11 gennaio. G. Orso, La tela parla il linguaggio della natura, in “Eco di Biella”, Biella, 15 gennaio. Vernissage per Cecconello, in “La Nuova Provincia”, Biella, 17 gennaio. Olcenengo ha premiato l’arte nel ricordo di Leale a Roncarolo, in “La Stampa”, Torino, 17 luglio. Inaugurazione dell’affresco di Gastone Cecconello, Chiesa della comunità, Muzzano, 5 agosto. D. B., Un affresco di Cecconello a Muzzano, in “La Stampa”, Torino, 4 agosto. R. S., Un tocco d’Arte per la casa Salesiana, in “La Stampa”, Torino, 5 agosto.

    2002

    P. F. Gasparetto, Case con affreschi, dipinti, sculture, bassorilievi, frazione Bonda si trasforma nel segno dell’arte, in “La Stampa”, Torino, 31 marzo. A S. Ignazio sarà dedicato un affresco di Cecconello, in “La Sesia”, Vercelli, 9 agosto. E. D. M. [De Maria], Santhià celebra s. Ignazio, in “La Stampa”, Torino, 28 settembre. W. Ca. [Camurati], Il premio di Pittura Santhià assegnato a Edi Brancolini e a Gastone Cecconello, in “La Stampa”, Torino, 29 settembre. Inaugurata la Mostra Nazionale di Pittura, in “Notizia Oggi”, Vercelli, 30 settembre. 39° premio nazionale di Santhià, catalogo, Santhià, p. 1. W. Ca. [Camurati], Un successo la Mostra di pittura Contemporanea, in “La Stampa”, Torino, 1° ottobre. R. Martini, Tutta Santhià abbraccia padre Corriveau, in “La Stampa”, Torino 1° ottobre. Edi Brancolini e Gastone Cecconello vincitori della 39° Mostra di Pittura, in “Corriere”, Vercelli, 5 ottobre. W. Ca. [Camurati], Santhià, boom di visitatori alla Mostra di pittura, in “La Stampa”, Torino, 6 ottobre. Tra le opere più apprezzate il quadro di Cecconello che si è aggiudicato il primo premio a Santhià, in “La Stampa”, Torino, 6 ottobre.

    2003

    G. Pliniano, Gastone Cecconello, in “La Nuova Provincia di Biella”, Biella, 15 gennaio. Un marzo pieno di cultura all’Atelier Pliniano, in “La Nuova Provincia di Biella”, Biella, 19 marzo. B. Ferrando, Inaugurata la “casa della carità”, in “Eco di Biella”, Biella, 20 ottobre. A. Gilardino (a cura di), L’occhio, la mente, il mondo, catalogo della mostra, Gazoldo degli Ippoliti (Mantova), Museo d’Arte Moderna, 9-30 novembre, Adriano Parise, Colognola ai Colli (VR). M. Corgnati, Cecconello “Panta rei”, in “Annali di Postumia”, Gazoldo degli Ippoliti (Mn), novembre. P. Cortese, Cecconello, l’occhio e la mente, in “Gazzetta di Mantova”, Mantova, 12 novembre. R. Margonari, Gastone Cecconello al MAM di Gazoldo, in “La Cronaca”, Mantova, 28 novembre. G. Cecconello, Gessi, Adriano Parise Editore, Colognola ai Colli (VR). A. Gilardino, Retouches, Adriano Parise Editore, Colognola ai Colli (VR).

    2004

    Cecconello per l’Eco Museo, in “Il Biellese”, Biella, 12 marzo. R. Margonari, Gli interrogativi di Cecconello, in “Stile arte”, IX, n. 76, Brescia, marzo, pp. 40-41 Sulle tele dei pittori le bellezze del Santuario, in “Il Biellese”, Biella, 7 settembre. E. De Maria, Musica e pittura per l’anno del riso, in “La Stampa”, Torino, 24 settembre. E. D. M. [De Maria], Domenica straordinaria alla Veneria di Lignana, in “La Stampa”, Torino, 5 ottobre. A. Scalcon, Trivero, gli affreschi di sette artisti cambiano il volto alle frazioni, in “Notizia Oggi”, Biella, ottobre. A. Scalcon, Pace e fratellanza? Ne parlano anche i muri, in “Notizia Oggi”, Vercelli, 8 ottobre. G. P. Prassi, Gastone Cecconello torna nella sua Vercelli, in “Notizia Oggi”, Vercelli, 8 novembre. E. Archero, Gastone Cecconello torna ad esporre in città, in “La Sesia”, Vercelli, 12 novembre. A. Gilardino, brochure, mostra “Without”, Casa d’Arte, Vercelli, 13 novembre-4 dicembre G. P. Prassi, Inaugurata alla Casa d’arte la personale di Cecconello con la produzione recente, “Notizia Oggi”, XIV, n. 43, Vercelli, 15 novembre. g. Gar., “Without” di Cecconello in mostra alla Casa d’arte, in “La Stampa”, Torino, 16 novembre. N. Presotto, Gastone Cecconello espone a Vercelli, in “Il Nuovo Giornale”, Vercelli, novembre. Mostra di Cecconello in “Via dei mercati”, in “Corriere Eusebiano”, Vercelli, novembre. R. Margonari, Ironie, allarmati avvisi note dolenti, pieghevole.

    2005

    M. C., Sulle memorie di Guerra, intervista ai protagonisti, in “Il Biellese”, Biella, 15 aprile. La storia narrata dai più giovani, in “Il Biellese”, Biella, 22 aprile. Domenica d’Arte nel Centro storico, in “Il Biellese”, Biella, 10 maggio. Gli artisti al lavoro per abbellire il borgo, in “La Stampa”, Torino, 14 maggio. F. Buratti, La storia del paese raccontata sui muri delle case con alcuni affreschi, in “La Nuova Provincia di Biella”, Biella, 14 maggio. P. L. B., Salussola, un paese in dieci murales, in “Eco di Biella”, Biella, 19 maggio. Scrinium Now, catalogo della mostra, Vercelli, Studio Dieci, 3-23 dicembre.

    2006

    6° recontres d’Art contemporain, in “Les Arts au Soleil”, Cavalaire sur Mer (Francia), giugnosettembre. L. Amalric, L’expo Hamilton annulée, in “Var-Matin”, Cavalaire sur Mer, 12 giugno. A. Delph, Les tableaux de Cecconello, in “Var-Matin”, Cavalaire-sur-Mer, 4 luglio. Gastone Cecconello: un artiste aux multiples facettes, in “Cavalairemagazine”, Cavalaire sur Mer, giugno-luglio. F. G. Ferrero, Il Novecento nelle opere della Bonda, in “Pagine del Piemonte”, n. 24, Torino, estate, pp. 8-12. Gli affreschi del Borgo di Salussola, Comune di Salussola (Bi), ottobre. Gilardino e la città d’arte, in “La Stampa”, Torino, 17 dicembre.

    2007

    E. D. M. [De Maria], Borgo d’Ale, i murales della media presentati da Cecconello e Gilardino, in ”La Stampa”, Torino, 1 maggio. A Borgo d’Ale l’arte si fa sentire, in “La Stampa”, Torino, 1° giugno. R. M., I love you Peggy, ispira piatti colorati e vetrine in tema, in “La Stampa”, Torino, 11 novembre.

    2008

    Gastone Cecconello: confesso ho vissuto, in “Nella Nebbia”, n. 1, Vercelli, maggio 2008, pp. 6-8 Affreschi in via Gersen, in “La Nuova Provincia di Biella”, Biella, 20 settembre. G. G., Vere opere d’Arte dipinte sui muri del passaggio pedonale, in “La Sesia”, Vercelli, 26 settembre. Grandi opere all’asta per aiutare i ciechi, in “Art & Wine”, n. 10, Asti, ottobre. L. Facelli, Gastone Cecconello, in “Arte in vista”, n. 1, Vercelli, p. 7.

    2009

    Intervista a Angelo Gilardino, in “Nella Nebbia”, Vercelli, settembre.

    2010

    Debutto a Biella. Nello showroom Negro sessanta opere di Cecconello, in “La Stampa”, Torino, 21 aprile. Vernissage: cento opere di Cecconello da oggi in Mostra nello showroom, in “La Nuova Provincia di Biella”, Biella, 24 aprile. Gastone Cecconello espone a Biella, in “Il Biellese”, Biella, 7 maggio. Gastone Cecconello espone a Biella, in “Il Biellese”, Biella, 14 maggio. Gastone Cecconello espone a Biella, in “Il Biellese”, Biella, 28 maggio. Gastone Cecconello espone a Biella, in “Il Biellese”, Biella, 8 giugno. L. Nuccio, La storia dipinta sul cemento, in “Il Biellese”, Biella, 30 luglio. E. D. M. [De Maria], Allievo di Cecconello rilegge l’800 piemontese tra fiaba e incanti infantili, in “La Stampa”, Torino, 20 ottobre. Gastone Cecconello, in “La Vernice”, anno XX, n. 210, novembre-dicembre. A.B. Oliva, Terza Biennale Internazionale di Malindi, Malindi, 29 dicembre - 28 febbraio 2011, Adriano Parise Editore, Colognola ai Colli (VR).

    2011

    S. Romagnoli, Bonda, “ponte” d’arte tra passato e presente, in “La Stampa”, Torino, 14 agosto.

    2012

    L. Giudici, Alle origini del mito. Il limite della materia e l’infinito del cosmo, in Gastone Cecconello. Alle origini del mito, Catalogo della mostra, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (MI).

    2017

    A. Gilardino, African dream, catalogo della mostra, Ass. Pacefuturo, dicembre.