Recensioni sull'artista Marco Ciani

    Scrivono:


    Marco Ciani : Dalla Forma all'Emozione

    Marco Ciani esplora un interessante mondo, nel quale gli oggetti da lui guardati e vissuti vengono decostruiti per rivolgersi allo sguardo dell'enunciante. La trilogia dei colori rosso, bianco e nero rappresentano uno svuotamento del "sociale vivere". Dal punto di vista compositivo l'artista non immette precarie forme all'interno dei supporti materici, ma calibra con equilibrio un "gioco percettivo" in grado di coinvolgere lo spettatore adulto e giovane. La pittura di Ciani si sviluppa in superfici stratificate, per prima costruendo delle forme geometriche con campiture "a plat"; successivamente, il suo tratto calligrafico si evolve sino a giungere ad uno sviluppo plurisinestetico della materia pittorica informale ed astratta. L'artista sintetizza e riassume "amplificandolo" quello che pensarono gli esponenti, del Manifesto Forma 1 (1947): - L'unica realta oggettiva è la consapevolezza della vita e della morte. -La geometria e la forma(razionale o irrazionale che sia) insieme al gesto (inteso come action painting) sono il mezzo per creare corrispondenze. -L'opera d'Arte oltre al valore estetico di elemento decorativo deve aiutar a far riflettere dentro di se, evocando ricordi ed emozioni creando armonia estetica e morale. Riprendendo a modificando la famosa frase del gruppo Forma 1 credo di rendere l'idea della sua ricerca: <>. Ne possiamo dedurre che se anche l'artista è spinto da forme "pre-oggettuali" e "predeterminate" così come si evince nella produzione artistica di un Perilli, di un Dorazio o di una Accardi, è anche vero che l'artista immette l'emozione, come ricordo di un futuro già divenuto e trascorso. Il passato è il "frame" che si deve catturare, arrestare, ma per far questo, l'artista immette un "cinetismo manuale" nell'esecuzione delle sue opere e ricordando per certi versi le esaltanti opere di un Vedova o Pollock. Come ho già avuto modo di dire Marco Ciani possiede una forte capacità di elaborare, far propri gli stati d'animo che rappresentano la collettività di oggi, ed è per questo che a mio avviso la sua pittura è identificabile come "emo-action-painting".

    Venezia, 5 Aprile 2013

    Dr. Gabriele Romeo (storico e critico d'arte)


    Expoart Magazine feb/mar 2013-06-13

    Nel 1968 in Punto, Linea, Superficie , V.Kandisky si esprimeva nei seguenti termini: “L’Arte oltrepassa i limiti nei quali il tempo vorrebbe comprimerla, e indica il contenuto del futuro…L’occhio aperto e l’orecchio vigile trasformano le più piccole scosse in grandi esperienze”. Il lavoro artistico di Marco Ciani si propone di andare oltre le esperienze, riuescendo a trovare un proprio linguaggio che lo sprona ad uscire fuori dall’immagine. La sua produzione artistica è sviluppata cromaticamente sull’utilizzo di tre colori: ilbianco, il rosso ed il nero. IL suo modo di astrarre lo spazio e quello di creare forme “soft” che gli possono consentire di evadere da una forma” pre-costruita”. Nell’opera dal titolo 2009-2012 l’artista immette un dripping di colore bianco, creando due superfici materiche. IL fondo della composizione sembra essere un autoritratto vulcanico , mentre l’inedito linguaggio pittorico proposto dall’artista , può definirsi Emo-Action-Painting.

    Venezia, feb 2013

    Dr. Gabriele Romeo (storico e critico d'arte)


    Esposizioni e news:

    -Premio Arte 2013 Cairo Editore. Artista selezionato tra i 120 artisti finalisti . Le opere dei 120 semifinalisti saranno pubblicate sul mensile Arte a settembre 2013.

    -Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Collettiva d'arte sul tema del riciclo. 20-21 e 26-27-28 luglio. 1550 visite in 5 giorni. Gonars (Ud)

    -20x20=120 Weart Gallery Uboldo (Va). Collettiva d'Arte. 06-27 Luglio 2013

    Tribute to Giorgio Celiberti, Segni Antropomorfi , 17-31 maggio 2013, Isola Certosa, Venezia . Insieme ad altri 10 artisti omaggio il Maestro, che espone 22 opere, con una opera su tela.Tributo ed opere presenti nel catalogo della mostra.

    -Body Emotions, 16 aprile – 17 maggio 2013 , “Dall’uomo al Territorio” di Gloria Rogliani, Mostra Itinerante d’Arte Contemporanea , Venezia. - 17 maggio : Scuola di S. Teodoro. Ve - 11 maggio, Polisportica Venexiana , Ve -27 e 28 aprile, Open Air Expo Parco San Giuliano, Ve -12 aprile, Liceo M. Foscarini, Ve

    -Sensazions: 7 aprile 2013, Collettiva di 15 artisti Gonars –(Udine) Un' intera piazza dedicata all'arte nelle sue più svariate espressioni. Pittura , scultura, fotografia , digital art, street art , accompagnati da musicisti buskers dai Tamburi della Stazione di Topolò , ai gruppi musicali " I Salici "e " Ugo Brucia " e dalla radio indipendente Radio Onde Furlane.

    -1° Mostra d’Arte coreutica – Body Emotions- curata da Gabriele Romeo, 03-17 feb 2013 Chiostro Medioevale della chiesa di S. Giobbe, Cannareggio, Venezi