Maria Basile è nata a Moscufo dove vive e opera artisticamente. Intraprende i suoi studi nel campo dell'arte presso l'Istituto Magistrale Statale “G.Marconi” di Pescara. Matura e raffina in questo percorso scolastico la sua vena artistica, aiutata da docenti anch'essi artisti e pittori di rilievo.
A compimento dei suoi studi ha inizio la sua attività pittorica, non prima però di aver intrapreso un lungo viaggio in Europa alla ricerca dei luoghi dell'arte dei grandi maestri; da Dalì a Picasso da Guttuso a Modigliani ma anche con particolare interesse a Andy Warhol.
Dal 1979 ha inizio la sua carriera artistica con la partecipazione a numerosissime collettive in Italia e all'estero ma anche a personali a Pescara, Polignano, Parga (Grecia) Dubai, Kiev (Ucraina).
Presente dal 1997 al 2002 nelle giurie scolastiche, viene invitata dall'ambasciata italiana a Kiev a partecipare alla manifestazione “Maestri italiani del colore”. Nel 2000 vince “La perla dell'Adriatico”, concorso internazionale di poesia a Francavilla al mare (CH). Espone per diversi anni presso i padri Gesuiti di Pescara e viene premiata dal sindaco Carlo Pace con una targa di riconoscimento per aver interpretato l'aspetto culturale della città attraverso i suoi originalissimi colori, riceve il premio dalla senatrice Pezzopane. A maggio 2015 riceve un riconoscimento a Roma presso L'Hotel Hermitage per la sua partecipazione alla collettiva nel centro culturale di Abu Sion, sempre quest'anno partecipa alla collettiva “Arte nei borghi” all'expo di Milano, a Torrevecchia teatina (CH) nell'ambito della manifestazione “Arte a palazzo” entra a far parte dell'associazione culturale “Le donne dell'angelo” e espone nelle mostre itineranti organizzate dall'associazione stessa. Ha preso parte alla collettiva presso l'Aurum di Pescara con la partecipazione straordinaria del maestro Gaetano Pallozzi.
Ha rilasciato interviste televisive e hanno scritto di lei numerosi giornali con lusinghieri apprezzamenti e consensi di critica.