Matteo Germano nasce a Torino il 23 dicembre 1987. Mostra presto un grande interesse per il mondo dell'arte, in particolare per il disegno con matite e pennarelli.
Nel 2001 si iscrive al Primo Liceo Artistico di Torino, dove approfondisce la tecnica del disegno e viene a contatto con altri strumenti quali grafite, gessetti e acquerelli. Si diploma nel 2006.
Nel 2008 Matteo decide di iscriversi all'Accademia di Belle Arti di Torino, scegliendo il corso di pittura del professor Gianfranco Rizzi. Si avvicina quindi alla pittura ad olio e cerca di migliorare le proprie capacità tecniche ed artistiche in altri ambiti; inizia, inoltre, a studiare i grandi maestri del Rinascimento e del Barocco.
Nel 2011 termina il corso triennale di pittura con il massimo dei voti e si iscrive alla Specialistica Biennale in Pittura, dove prosegue la propria formazione sotto la guida del professor Giuseppe Leonardi.
Nel 2013 si laurea dunque in Pittura con un punteggio di 110 Lode e nel 2014 approfondisce le proprie competenze grazie al contatto diretto con il pittore iperrealista Francesco Capello.
Dopo un periodo di ricerca artistica, a settembre 2015 tiene la sua prima mostra personale presso la città di Marentino. Attualmente Matteo lavora come docente di Arte e immagine nella secondaria di primo grado e di Discipline pittoriche e grafiche nella secondaria di secondo grado; inoltre continua a svolgere con la sua attività artistica come pittore.