CAPITAN A...MADE IN CHINA
Tipologia: Installazione
Soggetto: Altro
Tecnica: Tecnica mista su cartello stradale. 21 buchi di proiettili calibro 7,62x39
Dimensioni: alt:60.00cm, largh:60.00cm
Anno: 2022
Disponibilità: Acquistabile
Codice: 00000810
Disegnata sul cartello di "divieto di transito", l'opera ha le sembianze dello scudo del supereroe più americano di tutti; sì...proprio lo scudo noto per essere pressoché indistruttibile...eppure qui lo vediamo forato da ogni singolo proiettile che lo ha colpito (veri proiettili .7,62, sparati da un AK47).
La scritta "Made in China" (in basso a sinistra) spiega la vulnerabilità di un oggetto che è invece famoso per essere stato in grado di difendere il suo possessore da quasi ogni tipo di attacco.
Con la presente opera, Aj Roi invita a riflettere su come, sempre più spesso, molta gente compri prodotti economici (spesso per l'appunto "made in china"), che magari somigliano più o meno fedelmente ai prodotti di qualità...ma di fatto non abbiano le stesse prestazioni o resistenza.
Che si parli del settore della moda, della tecnologia o di altri ambiti, è sfortunatamente sempre più rara l'abitudine di spendere la giusta cifra per acquistare prodotti durevoli e di qualità; una vecchia e sana abitudine, uccisa dalla smania di avere tutto, subito e pagando poco. Prodotti economici e scadenti che si rompono dopo poco o che, nel migliore dei casi, durano giusto quel poco prima che il possessore venga colto dal desiderio di comprare il nuovo modello, forse nel patetico tentativo di fare colpo su altre persone; o forse nell'illusione che altri beni materiali possano riempire un senso di vuoto e renderlo felice. Come dice il vecchio detto: "spendi poco e spenderai due volte".