Opere dell'artista AJ ROI

Opera di AJ ROI - Installazione - IL NERO DI WHATSAPP
IL NERO DI WHATSAPP

Tipologia: Installazione

Soggetto: Altro

Tecnica: Tecnica mista su cartello stradale

Dimensioni: alt:40.00cm, largh:40.00cm

Anno: 2022

Disponibilità: Collezione privata

Codice: 00000803

Il cartello di "transito vietato ai pedoni" si trasforma in un ironico e irriverente ritratto del cosiddetto "nero di whatsapp", l'uomo di colore -dal membro gigantesco- che ha infestato le chat della nota app di messaggistica a partire dal 2016 (circa). Data la popolarità del meme, con ottime probabilità ti sarà capitato di ricevere una sua foto come scherzo da qualche contatto; ma in caso contrario, difficilmente riuscirai ad apprezzare appieno la vena burlesca di quest'opera.


Opera di AJ ROI - Installazione - YOU STEPPED INTO THE WRONG NEIGHBORHOOD (RED)
YOU STEPPED INTO THE WRONG NEIGHBORHOOD (RED)

Tipologia: Installazione

Soggetto: Altro

Tecnica: Tecnica mista su cartello stradale. 1 buco di proiettile slug calibro 12

Dimensioni: alt:60.00cm, largh:60.00cm

Anno: 2022

Disponibilità: Collezione privata

Codice: 00000793

Caratterizzato da un buco di proiettile calibro 12 (slug) sparato da un fucile a pompa, questo pezzo unico è realizzato su un vero cartello stradale (ottenuto in maniera legale), dipinto per conferirgli un nuovo significato. Firmato in originale e munito di certificato di autenticità.


Opera di AJ ROI - Installazione - SUS
Opera di AJ ROI - Installazione - SUS
Opera di AJ ROI - Installazione - SUS
Immagini multiple
SUS

Tipologia: Installazione

Soggetto: Altro

Tecnica: Tecnica mista su cartello stradale

Dimensioni: alt:40.00cm, largh:40.00cm

Anno: 2022

Disponibilità: Acquistabile

Codice: 00000813

Il segnale italiano di SOS (che indica la presenza di un dispositivo di chiamata da utilizzare in caso di richiesta di soccorso stradale). è la base su cui Aj Roi ha creato un omaggio al noto videogioco chiamato "Among Us". La "O" si trasforma in una "U", creando la scritta "SUS", abbreviazione della parola inglese "suspicious" ("sospetto"); mentre nell'angolo inferiore destro, compare uno dei personaggi del noto videogame.


No image
BUBBLE WHITE

Tipologia: Scultura

Soggetto: Altro

Tecnica: tecnica mista su mattone in terracotta

Dimensioni: alt:12.00cm, largh:25.00cm, prof:5.50cm

Disponibilità: Acquistabile

Codice: 00000824

Realizzata su un mattone in terracotta, questa pitto-scultura simula un graffito in stile "bubble" realizzato illegalmente su un muro di mattoni. Il "bubble style" è una tecnica di scrittura molto amata dai writers quando si tratta di graffitare luoghi proibiti: non avendo spazi vuoti, permette infatti di completare una scritta leggibile in tempi molto rapidi. Le forme tondeggianti sono relativamente semplici da realizzare in velocità e consentono dei movimenti ampi e fluidi che raramente danno vita a gravi errori. Un altro pregio di questo stile di graffiti è che che bastano due soli colori. Per prima, viene spruzzata una "linea guida" con il colore di riempimento; lo spazio vuoto all'interno della linea guida, viene successivamente riempito in velocità con lo stesso colore; infine, con l'altro colore viene disegnata in maniera più precisa la linea di contorno (seguendo la linea guida) e a volta l'ombra. Seguendo questo stesso procedimento, Aj Roi ha ricreato in maniera molto realistica la miniatura di un graffito con il suo nome, caratterizzato da un riempimento disomogeneo, non del tutto coprente; e da errori e sbavature tipici di graffiti illegali, fatti di fretta. Le incisioni che danno a questo mattone le sembianze di un intero muro sono state realizzate a mano da Aj Roi a freddo. Il colore grigio che simula la malta è visibile anche al di fuori delle fughe, caratteristica tipica di muri esterni realizzati con poca cura. Nella parte inferiore si può notare una leggera tinta verdastra, atta a simulare muschio e muffa.