MOSTRE In programma
Dicembre 2025-Mostra personale dedicata al bostrico tipografo in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa, a cura di Martin Cavallarin con Antonio Caruso. Il progetto sarà coadiuvato da documentazione scientifica e fotografica a cura di esperti del settore forestale.
Sala del Camino del Chiostro S.S. Cosma e Damiano-Venezia.
________________________________________________________________________
Mostre Personali
2023- Il Fiore del Deserto a cura di Martina Cavallarin con Antonio Caruso presso il Museo Santa Caterina a Treviso. La mostra e gli eventi collaterali hanno ricevuto tra i patrocini quelli dei Musei Civici di Treviso, Legambiente Treviso e DVRI (distretto veneziano della ricerca e dell’innovazione) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
2021-InDivenire.La metamorfosi del sughero a cura di Alessandra Redaelli. Con il supporto di Amorim Cork Italia e il patrocinio della Fondazione Benetton Studi Ricerche. Palazzo Bomben.Treviso.
2018-Resiliente Fioritura- Galleria dell’Eremo, sede Municipale del Comune di Rua di Feletto e Galleria Browning di Asolo (TV). Testi critici di Corrado Castellani e Chiara Voltarel.
2017-L’Equilibrista- Galleria Novecento di Palazzo Sarcinelli. Testo critico di Corrado Castellani. Con il patrocinio della Città di Conegliano (TV).
2016- Tormente, Tormenti- Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, curatela e testo di Corrado Castellani. Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Castelfranco Veneto.
2015- La Culla nella Bufera- Galleria Zeroquattroduedue. Treviso.
2014-D’après Nature- Galerie de l’Angle-Parigi.
2011-Nella Natura- presso Spazi Bomben. Presentazione e testo critico di Andrea Brunello. Treviso.
2011-Silvia Canton- Chiostro di San Francesco (Fondazione Cassamarca). Testo critico di Vittoria Magno. Conegliano (TV).
________________________________________________________________________
Progetti speciali e riconoscimenti
Il 26 ottobre 2023 relatrice al workshop “Il riuso dalla tradizione alla gestione green” all’interno del progetto ULTRACOSMI-DGR1643/2022 a cura di Martina Cavallarin, presso Ex Ceramiche Pagnossin a Treviso.
2024-L’opera “Canne D’organo “del filone Acqua Granda è tra le opere selezionate con merito del Premio Mestre di Pittura 2024.
2023 Menzione speciale Premio Ars (art reuse soustainability) of cork assegnata a Silvia Canton con il progetto “InDivenire. La metamorfosi del sughero”. Premio Arte Laguna
2023. In occasione della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo a tema “L’italiano e la sostenibilità” ha esposto Lègiemanie. LE MOMENT (del filone sughero) con il patrocinio dell'Ambasciata d’Italia a Monaco e il supporto di Monaco Italia HUB, presso la Galleria della Casa d’Aste Wannenes, nel Principato di Monaco. L’opera è entrata a far parte della collezione della galleria.
Silvia Canton è scelta dal Consorzio Chianti Classico e supportata da Amorim Cork Italia per la realizzazione di un’opera d’arte urbana, una bottiglia rivestita interamente in granina di sughero e alta 3,5 metri per il progetto A(rt) Message in a Bottle, a cura di Francesco Bruni e Giuseppe D’Alia. L’opera esposta a Gaiole in Chianti (FI) dal 30 giugno fine ottobre 2023 è stata successivamente acquisita da un’azienda del territorio ed è esposta permanentemente sulle colline di Radda in Chianti.
2022-Evento pittura e design: La cultura sostenibile. InDivenire. La metamorfosi del sughero e Suber Cork’s Second Life. Nuovi spazi Amorim Cork Italia. Conegliano (TV).
2020-Scelta da Edizioni Chartesia di Treviso per realizzare l’opera introduttiva alla cantica del Purgatorio per la Divina Commedia illustrata in tre volumi con testo critico per l’artista di Alessandra Redaelli.
________________________________________________________________________
Principali mostre collettive
2024
Tessere, presso la chiesa di San Giovanni a Bassano del Grappa con proroga nella Chiesetta dell’Angelo a Bassano del Brappa. Evento a cura di Claudio Brunello e organizzato dall’ Associazione Dif.Fusione.
Collezione 2024.Opere dalle Collezioni comunali d’arte di Conegliano. A cura di Lorena Gava.Evento patrocinato dal Comune di Conegliano (TV).
2023
Cosmologie - Silvia Canton - Tong Yanrunan - Xing Dong - Jingge Dong - Shengyi Chao. Progetto di Christian Leo Comis a cura di Martina Cavallarin e Antonio Caruso.
Palazzo Pisani Revedin - Venezia.
2022
Le colline a colori - L’arte Patrimonio Unesco - Museo Civico Palazzo Sarcinelli a cura di Lorena Gava.
2021
Divina Commedia - L’arte contemporanea rilegge Dante Alighieri. Museo Casa Gaia. A cura di Edizioni Chartesia. Portobuffolè (TV).
2019
EX VOTO / Per arte ricevuta - Mostra evento a cura di Angelo Crespi, promossa dalla Fondazione Maimeri e con l’appoggio di Chantecler Capri. Museo Marino Marini di Firenze.
Human Rights?Clima – AIAPI / UNESCO - Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea a cura di Roberto Ronca. Fondazione Opera Campana dei Caduti. Rovereto (TN).
Doni da scoprire. Le nuove collezioni di Palazzo Sarcinelli - Galleria Novecento di Palazzo Sarcinelli a cura di Lorena Gava e con la collaborazione di Valentina Lunardelli. Conegliano (TV).
2016
Rappresentata con alcune opere dalla Galleria Vision in Motion di Giuseppe Dall’ Arche, presso la sua sede sita a Conegliano (TV).
2013
IV Rassegna d’Arte Contemporanea - Cà dei Carraresi, a cura di Daniel Buso. Treviso.
Non ci esponiamo mai- a cura di anna Soricaro. Con il supporto della Fondazione De Nittis Centro Culturale Zerouno -Barletta.
L’equilibrio delle passioni - Collettiva di 10 artiste trevigiane selezionate dal Comitato delle Pari opportunità di Treviso. Palazzo Robegan, Cà da Noal -Treviso.
Alètheia - New Generation Festival- a cura di MV Eventi. Villa Pisani-Lonigo (VI).
Magia liberata - Centro Culturale Zerouno. A cura di Anna Soricano. Con il supporto della Fondazione di Nittis. Barletta.
Animes - Festival - Biblioteca Comunale di Arzignano (VI). A cura di Matteo Vanzan.
Art Brescia - A cura di Silvia Landi- Sala Polivalente Beata Cristina-Calvisano (BG).
2012
Feelings of Venice presso FYR Gallery. Shanghai (Cina)
Il Mito nel tempo a cura di Rolando Giovannini, presso Artpointblack Gallery. Vienna.
Kunstfactor- presso Marzia Frozen Gallery.Berlino.
Arteritivo a cura di Artway Gallery di Treviso, presso Galleria Eidostudio di Napoli.
Straniamento, a cura Daniel Buso e Barbara Vincenzi presso Studio Iroko. Milano.
2011
Finalista concorso Cromica per l’arte contemporanea 2011-Palazzo Comunale di Bibbiena (AR) Giovanni Faccenda Presidente della Giuria.
Trasfigurazioni presso Cà dei Carraresi. A cura di Daniel Buso. Treviso.
2010
Collettiva Gustarte -Vincitrice nella sezione di Cocoradicchio. Quindici artisti emergenti a confronto dalle serate di Cocofungo e Cocoradicchio - Foyer del Sant’Artemio sede della Provincia - Treviso.
________________________________________________________________________
Fiere d’arte
2017/2018/2023- Arte Padova rappresentata da Leonart Gallery
2013 - BAF Bergamo rappresentata dalla Galleria Art Point.
2013 – Arte Padova rappresentata dalla Galleria Wikiarte.