Toni Zanussi nasce a Qualso in provincia di Udine, l’11 Settembre del 1952.
Rimasto precocemente orfano dei genitori, si imbarca giovanissimo su navi da crociera e la sua personalità artistica si va formando nel corso dei suoi viaggi. Mondi e culture nuove, incontri e solitudini, lavoro e pittura costituiscono il suo apprendistato.
Fino alla consapevolezza che il luogo ideale per far maturare la sua arte è nel silenzio delle montagne friulane, dove si ispira alla natura e ai suoi cambiamenti, ai colori e alle atmosfere che si mutano con l’alternarsi delle stagioni. Qui, immerso nei boschi del monte Stella a Tarcento, l’artista ha costruito il suo studioatelier, un luogo sempre aperto a curiosi e amici.
“Pittore della cosmogonia e della contaminazione tra materia e realtà sociale, artista del recupero degli sprechi e poeta ” come lo ha definito Gillo Dorfles, Zanussi raccoglie da oltre quarant’anni sempre crescenti successi, le sue opere sono state raccontate da tanti scrittori ed intellettuali ed esposte in giro per il mondo, da Venezia fino a Parigi.
Armoniosa sintesi tra una ricerca estetica e cromatica raffinata e una forte volontà di esprimere il suo impegno civile, la sua arte veicola un messaggio di pace e di speranza, diventa un mezzo espressivo universale per combattere le chiusure ideologiche e le ingiustizie sociali.