Indice Artisti e Poeti

    Opere dell'artista Claudia Amadesi

    Opera di Claudia Amadesi - Pittura - Tratto
    Tratto

    Tipologia: Pittura

    Soggetto: Astratto

    Tecnica: tecnica mista su tela

    Dimensioni: alt:80.00cm, largh:80.00cm

    Anno: 2023

    Disponibilità: Acquistabile

    Codice: 00001833

    Ho lasciato che la passione scorresse liberamente per esplorare l'essenza dell'astrattismo e del minimalismo. È un dipinto che parla di contrasti, con un solitario e ardente sentiero rosso che si frappone tra morbide onde bianche, evocando una sensazione di quiete. Quest'arte carica un'energia che stimola riflessione e calma interiore, unendo semplicità ed emozione pura. Mi sono ispirata alla grafica, un’altra delle mie passioni. Ho voluto creare un’opera unica nel suo genere che fosse un incontro fra la pittura, dettata dalla materia, e dalla tecnica in contrapposizione a quel filo rosso, un tratto grafico che contraddistingue il mio lavoro. La scelta della tonalità calda è voluta e dettata dalla passione per i colori puri in contrasto al bianco totale, che prende tridimensionalità dalle ombre che si creano grazie alla tecnica. È un tratto, il mio tratto distintivo, qualcosa in cui credo e voglio portare avanti.


    Opera di Claudia Amadesi - Pittura - Radice
    Radice

    Tipologia: Pittura

    Soggetto: Astratto

    Tecnica: tecnica mista su tela

    Dimensioni: alt:120.00cm, largh:80.00cm

    Anno: 2024

    Disponibilità: Acquistabile

    Codice: 00001836

    La semplicità dell'astratto incontra la profondità del minimalismo, rappresentando un viaggio fra quiete interiore senza fine. Lo sguardo non si ferma ma scivola lungo la materia. Attraverso l'uso sapiente della tecnica composita, la linea curva, quasi in un sussurro sulla tela bianca, invita alla riflessione personale e alla ricerca. L'opera intensa e concettuale è un dialogo silenzioso e viscerale tra anima e spazio, una radice che nasce dentro di noi e si aggrappa alla vita in continua evoluzione. L’opera si correla alla natura perché la radice è la linfa della vita stessa, una similitudine alla funzione della colonna vertebrale. Le radici si estendono e si espandono trovando la strada anche in mezzo alle difficoltà, per crescere e alimentare la vita. Dal bianco puro alle tonalità delicate dell’oro si crea un contrasto netto con argento e il bronzo della radice.


    Opera di Claudia Amadesi - Pittura - Frammenti
    Frammenti

    Tipologia: Pittura

    Soggetto: Astratto

    Tecnica: tecnica mista su tela

    Dimensioni: alt:120.00cm, largh:80.00cm, prof:4.00cm

    Anno: 2024

    Disponibilità: Acquistabile

    Codice: 00001841

    In questo dipinto ho esplorato la delicatezza e la forza della semplicità in atmosfere molto raffinate. Le linee minimaliste e astratte rappresentano frammenti di pensieri ed emozioni, sospesi nello spazio bianco della tela. Ciascun tratto è un invito a meditare, un'espressione di quiete e bellezza interiore. Quest'opera trasmette calma e riflessione, ideale per armonizzare qualunque ambiente con la sua presenza sottile ma significativa. In ogni respiro, fra inspirazione ed espirazione c'è una pausa. Ho voluto rappresentare quel frammento, l'istante preciso in cui tutto si ferma. Una frazione di secondo, la leggera pausa fra respiri dove tutto nasce o tutto muore in un'elevazione spirituale dentro uno spazio bianco, infinito


    Opera di Claudia Amadesi - Pittura - Graffio
    Graffio

    Tipologia: Pittura

    Soggetto: Astratto

    Tecnica: tecnica mista su tela

    Dimensioni: alt:90.00cm, largh:60.00cm, prof:2.00cm

    Anno: 2023

    Disponibilità: Acquistabile

    Codice: 00001840

    Ho creato una fusione di acrilico e gesso, cercando di catturare l'essenza del minimalismo e dell'astrattismo. La zampa di un felino lascia un graffio che scende verticalmente sulla tela. È una metafora rivolta alla vita quando lasciamo la nostra impronta con tutta la forza che abbiamo; il coraggio di comunicare con determinazione il nostro pensiero, senza paura, aggrappandoci alla speranza. Colori: bronzo scuro e marrone wengè su bianco totale. L'opera è molto delicata con uno stile essenziale ma molto raffinato.


    Opera di Claudia Amadesi - Pittura - Masai
    Masai

    Tipologia: Pittura

    Soggetto: Astratto

    Tecnica: tecnica mista su tela

    Dimensioni: alt:60.00cm, largh:50.00cm

    Anno: 2023

    Disponibilità: Acquistabile

    Codice: 00001843

    Masai è una fusione di stili: arte aborigena e astratta, minimalismo e primitivismo. Quest'opera incarna l'essenza della natura e la connessione ancestrale, invitando chi la osserva a un viaggio intimo attraverso i tempi. Il tratto è un'espressione dello spirito, destinato a infondere energia e armonia. Amo profondamente le culture delle popolazioni e negli anni ho dipinto molte danze e costumi. In questa opera ho voluto interpretare la cultura Masai creando uno scudo in una delle colorazioni che il popolo dipinge sui corpi durante le festività. Dai colori nettamente in contrasto, dal marrone al beige/bianco si forma lo scudo che si stacca dal fondo ma rimane comunque parte integrante della composizione a scacchiera.


    Opera di Claudia Amadesi - Pittura - Infinito
    Infinito

    Tipologia: Pittura

    Soggetto: Altro

    Tecnica: tecnica mista su tela

    Dimensioni: alt:100.00cm, largh:80.00cm

    Anno: 2023

    Disponibilità: Acquistabile

    Codice: 00001842

    Nella creazione di quest'opera ho volato oltre i confini della realtà, esplorando l'infinito tramite pennellate astratte e minimaliste. Ho lasciato che acrilico, smalto e pigmenti si fondessero, assecondati da tracce di zinco, invocando un equilibrio etereo. Ogni curva e contrasto è un invito a contemplare l'incessante dialogo tra spazio e introspezione, con un'aurea di mistero e raffinata energia. L'opera è monocromatica, argento scuro metallizzato per simulare il metallo. Il simbolo dell'infinito nasce dal fondo del materiale grezzo per plasmarsi in tutta la sua grandezza. Essendo l'argento un colore metallico, rispetto al punto di vista dello spettatore, quando il quadro è appeso si creano effetti brillanti rispetto alla luce.